Il 3 febbraio è un giorno importante per la nostra chiesa, in quanto ricorre la festività di San Biagio.

Per rendere perfetta ogni anno questa giornata i preparativi iniziano già dal 7-8 di gennaio con la preparazione e organizzazione della ‘pesca’: un gruppo di volontarievolontari sotto la guida di Carla Foglia, sorella di Don Renzo, si riunisce quotidianamente nei locali della parrocchia per scegliere e catalogare tutti gli oggetti offerti sia dai parrocchiani che dai negozi sensibilizzati e fidelizzati all'iniziativa. Gli oggetti, che devono essere nuovi o in ottime condizioni, vengono selezionati, imbustati, numerati ed esposti in ordine ed in bella vista sulle scaffalature predisposte allo scopo. Gli oggetti più interessanti fanno parte della categoria di premi vera e propria, mentre gli oggetti più semplici e meno di valore vengono raccolti in scatoloni per essere utilizzati come premi di consolazione. Il grande vanto della nostra pesca è di lasciare tutti i nostri partecipanti il più contenti possibile e mai a mani vuote! Anche a questo scopo, da alcuni anni abbiamo distinto i premi per i bambini da quelli per gli adulti. Quindi, su uno scaffale dedicato esclusivamente a loro, fanno bella vista giochi per tutte le età e pupazzi. E i nostri bimbi escono dalla pesca felici! Pochi giorni prima della ricorrenza altri volontari si occupano dell'allestimento e dei decori della chiesa, altri invece su occupano di spostare la statua del Santo in bellavista, infine si coprono i pavimenti per proteggerli dalla cera che centinaia di candele benedette lasciano cadere.

La giornata di festa si apre con la prima messa alle 8.30 a cui seguono altre due messe alle 11.00 e alle 18.00. Durante tutta la giornata, Don Renzo e Don Daniele si prodigano per impartire la benedizione alla gola a tutti i partecipanti, in qualsiasi momento e non solo dopo le messe, come invece avviene nella maggior parte delle altre chiese dove si festeggia il Santo.

Durante tutta la giornata, un altro gruppo di volontari si occupa della vendita delle candele con una piccola raffigurazione del Santo.

Ad addolcire la giornata ci sono bancarelle delle caramelle che accompagnano i sorrisi di piccoli e adulti.

Finita la giornata faticosa ma intensa e ricca di gioia e di fede, bisogna pensare a ricondurre tutto alla normalità; allora un gruppo di volontari si occupa della sistemazione della chiesa, un altro dell'inscatolamento dei premi rimasti in attesa della festa del prossimo anno.

Insomma è tutto frutto di un grande lavoro di gruppo della comunità di questa parrocchia nel centro della meravigliosa Ferrara.

I GIOVANISSIMI E LA PESCA

Da qualche anno dietro ai banconi della pesca si impegnano anche i Giovanissimi che con la loro giovane età e voglia di fare danno un grande aiuto a questa giornata così speciale.