29/10/2023: UNA MESSA SOLENNE PER RICORDARE I GIOVANI MORTI PER MALATTIA O INCIDENTI STRADALI
Anche quest’anno, in prossimità delle festa dei morti, sono stati ricordati i giovani della nostra parrocchia deceduti per malattia o incidenti stradali.
All’inizio e alla fine della celebrazione liturgica, due ragazze del gruppo post cresima li hanno nominati uno per uno, leggendo un lungo elenco redatto dal parroco, Don Renzo Foglia insieme a Don Daniele Balboni.
In loro onore e in omaggio alla vita che continua anche dopo la morte, è stata celebrata una messa solenne impreziosita dal coro polifonico ‘Orlando di Lasso’ di Ospital Monacale, una piccola frazione del Comune di Argenta, in provincia di Ferrara.
Al termine del rito religioso, al quale hanno partecipato anche tutte le classi di catechismo, i Cresimandi si sono fermati in chiesa per una breve intervista rivolta ai cantori sugli aspetti tecnici e storici di questo gruppo corale, diretto da Paolo Taddia.
Hanno così appreso che il nome del coro a quattro voci miste, costituito da contralti e soprano (le donne) e da tenori e bassi (gli uomini), deriva dal compositore fiammingo Orlando di Lasso, uno dei massimi compositori di musica polifonica rinascimentale.
I cantori hanno eseguito un ricco repertorio che ha esaltato i momenti più significativi della messa, partecipata da grandi e piccini con grande intensità.
dal titolo "Don Foglia e i 50 anni di sacerdozio", dove ricorda alcuni dei momenti importanti di questo periodo.
fino alle ore 12:00 di Sabato Santo 03 Aprile 2021
è stato possibile ottenere l'indulgenza plenaria con la recita di sette Padre Nostro, sette Ave Maria e sette Gloria davanti al sepolcro allestito in chiesa nei pressi dell'altare.
Nella sezione "Catechismo" è stato inserito un collegamento al "Patto di corresponsabilità parrocchia - genitori":
documento che i genitori dei bambini che frequentano gli incontri di catechismo devono stampare, compilare,
firmare e consegnare ai catechisti, nel caso non l'avessero ancora fatto.
Il giorno 11 febbraio 2021, XXIX Giornata Mondiale del Malato, alle ore 16:00 è stata celebrata una Messa durante la quale, invece dell'unzione degli infermi, non impartita per le note regole anti-Covid, è stata recitata dall'assemblea la