Conferenza di S. Vincenzo De Paoli – Parrocchia di S. Maria Nuova e S. Biagio – Ferrara

La Società di S. Vincenzo De Paoli, ideata e fondata dal Beato A. Federico Ozanam (1813 – 1853), è presente nella Parrocchia di S. Maria Nuova e S. Biagio ed opera mediante il coordinamento degli iscritti: Gastone Marcotto, Paola Melacini Manca e Gabriella Bonsi Vecchio.

La società è vicina a quanti sono in difficoltà, è attiva, sempre in cammino tra le strade dei nostri paesi, delle nostre città in Italia, nelle baraccopoli del mondo intero, dando speranza a tanti bambini nati poveri e a tante persone sole.

La prima attività concreta che si attiva, al rientro dopo le vacanze estive, consiste in una raccolta di offerte in cambio di una cartolina con "Il fiore della carità" in occasione della festa dei nostri cari defunti. La somma raccolta viene distribuita, con scadenza mensile, per l'intero anno, ad alcune famiglie bisognose di assistenza.

In occasione delle festività del S. Natale e della S. Pasqua vengono confezionati vari pacchi, in questo momento 19, per altrettante famiglie in difficoltà, contenenti generi alimentari a lunga conservazione raccolti attraverso donazioni di famiglie generose della Parrocchia, del nostro Parroco Don Renzo, del "Banco Alimentare".

Siamo sempre comunque vicini ad ascoltare e, se è possibile, intervenire nei confronti di quanti sono in difficoltà.

Inoltre in una domenica del mese di Maggio si attua la "Confezione e vendita delle torte". Il ricavato insieme ai risparmi offerti dai bambini e dai ragazzi del Catechismo, raccolti in occasione della Quaresima come rinuncia personale, è destinato alle adozioni a distanza di quattro bambini dei Paesi Poveri del Mondo per consentire loro la scolarizzazione.

Sono bambini che sarebbero destinati a vivere sulla strada, ad essere sfruttati nel lavoro minorile e molto spesso gli Istituti Religiosi cui sono affidati per l'educazione scolastica, devono fornire loro cibo, vestiario e assistenza sanitaria.

Siamo comunque aperti per accogliere idee nuove e altre iniziative che ci consentano di aiutare i nostri fratelli meno fortunati.

Ringraziamo tutti coloro che ci sono vicini, il nostro Parroco Don Renzo, le famiglie della Parrocchia e in particolare i bambini e i ragazzi del Catechismo con le loro insegnanti che, attraverso i loro scritti, ci trasmettono questo messaggio "Gesù si manifesta attraverso il prossimo e soprattutto nelle persone che soffrono o hanno bisogno del nostro aiuto" ( Da "La voce dei ragazzi" Aprile 2017).

PROGRAMMA 2020/2021

25 Ottobre 2020: distribuzione in chiesa del Fiore della Carità.

Periodo natalizio 2020: raccolta, confezione e distribuzione di pacchi alimentari

Maggio 2021: vendita di torte per la scolarizzazione di bambini del Terzo Mondo adottati a distanza dalla Parrocchia.