GRUPPO GIOVANISSIMI

Siamo un gruppo di ragazzi che si ritrovano alle 10 per assistere alla Messa e per parteciparvi attivamente con le letture.

Finita la Messa inizia il vero e proprio incontro nel quale approfondiamo insieme il nostro percorso cristiano.

AMA, CREDI, SOGNA, SCEGLI” è lo slogan che ci caratterizza e ci dà la forza di voler bene a noi stessi e agli altri.

Il rispetto, la riconoscenza, l’aiuto alle persone in difficoltà, l’accettazione dei propri errori facendone tesoro per migliorare, il perdono, sono alcuni dei modi per trasformare le parole – in questo caso la parola AMA dello slogan – in azioni concrete.

CREDI, in che cosa, concretamente? Nei nostri progetti, nelle nostre aspirazioni, nelle nostre possibilità e nella forza dello Spirito Santo.

SOGNA, cioè, la capacità di immaginare e desiderare qualcosa per cui ci si mette in gioco con tutte le forze per raggiungere gli obiettivi prefissati.

L’ultima parola dello slogan è SCEGLI che si salda alle altre tre a dimostrazione che in ciascuno di noi palpita un segno di Assoluto, perché

• creati a immagine e somiglianza di Dio;
  • creati per essere segni d’amore;
  • creati per essere felici.

Attività 2023-2024

Con la distribuzione a offerta libera del semestrale La Voce dei Ragazzi realizzato nel periodo natalizio 2023, le quattro parole del nostro slogan “AMA, CREDI, SOGNA, SCEGLI” sono diventate realtà grazie alla generosità dei parrocchiani.

Lo dimostra la raccolta degli oltre 400 euro che oggi consegniamo a Don Renzo a sostegno delle spese di riscaldamento della chiesa e delle aule di catechismo.

Grazie di cuore a tutti per averci resi FELICI.

Attività 2022-2023

Al termine del rito religioso, al quale hanno partecipato anche tutte le classi di catechismo, i Cresimandi si sono fermati in chiesa per una breve intervista rivolta ai cantori sugli aspetti tecnici e storici di questo gruppo corale, diretto da Paolo Taddia.
Hanno così appreso che il nome del coro a quattro voci miste, costituito da contralti e soprano (le donne) e da tenori e bassi (gli uomini), deriva dal compositore fiammingo Orlando di Lasso, uno dei massimi compositori di musica polifonica rinascimentale.
I cantori hanno eseguito un ricco repertorio che ha esaltato i momenti più significativi della messa, partecipata da grandi e piccini con grande intensità.

Attività 2021-2022

Anche con l'ultima edizione del nostro semestrale, abbiamo messo a fuoco le necessità della parrocchia e, come per l'edizione precedente della Voce dei Ragazzi, abbiamo pensato alle onerose spese della parrocchia, comprese quelle per il riscaldamento della chiesa e delle aule di catechismo.

Ed è stato con vero piacere che domenica 3 marzo abbiamo consegnato a Don Renzo una busta contenente 250,00 euro.

I giovanissimi e il gruppo dei ragazzi del post cresima,

domenica 6 marzo, alla messa delle 10 hanno distribuito

gli ultimi numeri del semestrale La Voce dei Ragazzi

con l'obiettivo di sostenere le persone

che fuggono dalla guerra in Ucraina,

come documenta la causale del bonifico.

Attività 2020-2021

Attività 2019-2020