RINGRAZIAMENTI

Inizio con il ringraziare le catechiste ed i catechisti. Per quel che mi riguarda siete un vero dono di Dio. È un impegno ed una missione che voi portate avanti in modo straordinario, sapete sminuzzare la Parola del Signore, sapete inculcare la fede, spargendo conoscenza, amore e rispetto verso il Signore e verso i bambini che vi sono stati affidati.

Ringrazio dal profondo del cuore il luogotenente Luca Giannini, sempre disponibile ad accompagnare con il suono dell'organo il canto liturgico. Le nostre camminate serali per le strade cittadine o lungo le solenni e silenziose mura, l'immancabile recita del santo rosario, i discorsi spesso dal contenuto eterogeneo che spaziano in tanti campi della nostra vita mi confermano sempre di più che ho trovato un vero amico.

Un grazie sentito e caloroso a tua moglie Anna per la serietà che pone per organizzare, sostenere, valorizzare ogni impegno che la parrocchia propone. Quando vengo invitato a pranzare a casa vostra mi sento considerato e trattato come uno di famiglia.

Ringrazio le varie persone che senza far rumore, lavorano per la nostra parrocchia. Cito la signora Giovannina. Quando si pronuncia questo nome, (e chi non la conosce), subito la nostra mente pensa e corre ai fiori ed alle piante. Già da molti anni segue il loro acquisto, li confeziona e fa sempre in modo che l'ornamento floreale della nostra chiesa, sia sempre perfetto e gradevole.

Grazie a mia sorella Carla che spesso segue e partecipa alla pulizia della chiesa come parte attiva. Da sempre si interessa e segue il corredo della chiesa arricchendolo continuamente. Meno male che il tutto è posizionato al piano terra se no dovrei dirle (fermat che a vien zo al sular!). Quando penso che al mio inserimento in questa parrocchia, tutto il corredo era ridotto a tre tovaglie posizionate già sugli altari.

Grazie di cuore, per tutti coloro che hanno offerto generi alimentari e somme in denaro, per fare trascorrere un Natale più dignitoso e più tranquillo ad alcune nostre famiglie. Il mio pensiero ed il mio ringraziamento vanno alla famiglia Manca ed in modo particolare alla signora Paola che ha saputo coinvolgere nel progetto di preparazione e di distribuzione la signora Anna.

Grazie a tutti quelli che hanno organizzato e preparato la cena parrocchiale natalizia. Cito i nomi: Giovannina la mente, Tatiana la “zdora” e la cuoca, Ombretta la pasticcera per il dolce, Susanna per l'allestimento della sala, Diego e Mauro per l'organizzazione del servizio ai tavoli.

Un grazie alla contrada di San Paolo e vi ringrazio per le continue manifestazioni di affetto e di stima che dimostrate verso la mia persona, sia nei momenti di gioia, di allegria e di serietà che il calendario rionale propone, sia nei momenti di dolore e di lutto che il vissuto quotidiano ci sbatte in faccia, lasciandoci tutti sgomenti e smarriti, mi hanno fatto capire, quanto siete diventati preziosi nella mia vita di sacerdote.

Un grazie particolare al nostro diacono Daniele. Sei sempre stato un collaboratore ed un confratello assai importante nel mio ministero sacerdotale e stiamo vivendo un cammino ed una collaborazione ormai da venti anni.

Grazie a tutti voi che avete scelto questa chiesa per santificare la festa del Natale, che avete partecipato e vissuto questa liturgia ruspante ma propositiva e così vicina alla nostra sensibilità ferrarese, una liturgia che mi auguro vi e ci abbia riscaldato il cuore.

Dulcis in fundo. Grazie di cuore a tutti voi miei parrocchiani, che dimostrate concretamente il bene verso la mia persona ma soprattutto cercate e volete il bene di questa parrocchia, non solo con le parole ma con gesti concreti. Mia mamma diceva: "al bel vedar, al fa al bel credar". Le opere parrocchiali sono tutte in ordine e lo possiamo dire tutti e con orgoglio: è un traguardo che assieme abbiamo raggiunto e superato.

Grazie! Grazie! Grazie!!!